World paella day: tutte le ricette da provare (verianti incluse)

Il 20 settembre è il giorno dedicato al piatto simbolo di Valencia e tra i più amati al mondo, da festeggiare assaggiando le ricette veraci e tifando per il proprio cuoco preferito per la Coppa del Mondo di Paella. Ecco comePaella: la ricetta originale Paella: la ricetta originale Paella: la ricetta originale Paella de marisco Arroz a banda Arroz a banda Arroz negro Arroz negro Simbolo della cucina valenciana , la paella è uno dei piatti più famosi e più gustosi del mondo, tanto da essersi meritato una giornata tutta sua: è il World Paella Day , che si celebra ogni anno il 20 settembre . Un appuntamento che non si può non celebrare mangiando:  per questo nella gallery sopra trovate la ricetta originale della paella valenciana e tre  varianti da provare e poi condividere in rete per partecipare alla grande festa virtuale con gli hashtag della giornata #worldpaelladay e #worldpaelladay2020.

LE ORIGINI DELLA PAELLA

Sono quattro idee per assaggiare le ricette più diffuse e amate in Spagna a base di riso , il prodotto valenciano per antonomasia. Lo importarono gli arabi e la creatività degli spagnoli ha fatto il resto pensando a molteplici modi di di cucinarlo. Il più famoso resta appunto quella nella paellera: una padella bassa dove, dal XVIII secolo , i servi delle famiglie nobili cominciarono a mettere insieme tutti gli avanzi del riso dei ricchi insieme a carne di pollo, coniglio, verdure di stagione e, per chi viveva in campagna, lumache di terra. Da questa ricetta (che resta quella originale) sono poi nate le varianti a base di pesce, quelle miste, e quelle in cui il riso nero prende il posto di quello bianco .

LA COPPA DEL MONDO DELLA PAELLA

Per il World Paella Day ognuno può scegliere la sua, e quest’anno lasciarsi ispirare dai grandi chef, dato che per l’edizione 2020 si festeggia anche con la World Paella Cup : una gara tra cuochi di tutto il mondo. Sono in tutto otto cuochi – lo chef australiano Leno Lattarulo, la francese Nathalie Bertheu, il giapponese Kawaguchi Yuki, Natalie Curie dagli Stati Uniti, il messicano Manuel Juliá, la chef Anne Marie dalla Romania, la spagnola Chabe Soler e Mateus Coelho del ristorante Albufera di Milano – che si sfideranno virtualmente, dai loro Paesi, in diverse sessioni. Alla fine, come in torneo sportivo, chi vincerà porterà a casa Coppa del Mondo di Paella . Per assistere ai match basta cliccare su worldpaelladay.org , l’hashtag per le gare #worldpaelladay2020. Per vedere le ricette di paella sfogliate la gallery sopra

LEGGI ANCHE Tre ricette di tapas da provare

LEGGI ANCHE La storia della paella

 https://www.vanityfair.it/vanityfood/ricette/2020/09/20/ricetta-originale-paella-varianti-world-paella-day