«X Factor 13», Sofia Tornambene: «Io a Sanremo, a chi non piacerebbe?»

17 anni, originaria di Civitanova Marche, la giovane voce delle Under Donne di Sfera Ebbasta ha vinto la tredicesima edizione di X Factor Italia: ecco cosa ci ha raccontatoX Factor 13: Sofia Tornambene X Factor 13: Sofia Tornambene X Factor 13: Sofia Tornambene X Factor 13: Sofia Tornambene X Factor 13: Sofia Tornambene X Factor 13: Sofia Tornambene X Factor 13: Sofia Tornambene X Factor 13: Sofia Tornambene X Factor 13: Sofia Tornambene X Factor 13: Sofia Tornambene X Factor 13: Sofia Tornambene X Factor 13: Sofia Tornambene X Factor 13: Sofia Tornambene X Factor 13: Sofia Tornambene X Factor 13: Sofia Tornambene X Factor 13: Sofia Tornambene X Factor 13: Sofia Tornambene X Factor 13: Sofia Tornambene X Factor 13: Sofia Tornambene X Factor 13: Sofia Tornambene X Factor 13: Sofia Tornambene X Factor 13: Sofia Tornambene Prima di tentare il provino di X Factor , Sofia Tornambene non era solo una tra tante, ma anche un numero su una maglia: 26197. Era questa la cifra stampata sulla sua felpa con i tentacoli rosa durante le Auditions, quando stregò i giudici con A domani per sempre . Quattro mesi dopo Sofia, 17 anni, originaria di Civitanova Marche, non solo ricanta il suo inedito sul palco del Mediolanum Forum di Assago, ma è anche la vincitrice della tredicesima edizione del talent show di Sky Uno.  «Prima ero una semplice ragazzina che cercava di esaudire i suoi sogni dentro la cameretta», spiega Sofia con la voce bassa, che quasi si spegne quando si tratta di parlare anziché cantare. «Ancora oggi ripenso a quando ero in fila con i miei genitori sotto la pioggia per partecipare ai casting, e ora sono qui», insiste la ragazza che al tempo si era presentata con il soprannome di Kimono : un epiteto che aveva scelto per il suo amore per il karate – a oggi è cintura arancione e sta studiando per la verde -, ma che oggi non riprenderebbe.

«Non ho conservato quel nome d’arte perché era giusto essere tutti allo stesso livello. Penso che oggi non lo riprenderei più perché tutti si sono affezionati a me come Sofia. Sofia sono io e indica la mia semplicità. Una cosa che mi ha insegnato anche il karate insieme all’umiltà e all’autocontrollo». La ragazza, giovane promessa delle Under Donne, riserva parole bellissime nei confronti di Sfera Ebbasta , colui che più che un giudice è stato un fratello: « Sono molto introversa e certe volte avevo paura di dire quello che pensavo anche davanti a Sfera che, anziché starmi addosso, mi ha dato la possibilità di crescere con i miei tempi. In queste settimane ha delineato un percorso adattissimo a me e gli sono molto grata: senza di lui non sarei qui adesso».  E anche se Sfera non è riuscito a farla ubriacare subito dopo la finale – «Non mi piacciono gli alcolici, preferisco andare avanti ad acqua e succhi di frutta», Sofia sembra avere ben chiaro dove vuole arrivare: «Finirò la scuola perché il diploma è importante, ma cercherò di portare avanti il percorso della musica in parallelo: ci sono un sacco di cose che voglio scrivere e che non vedo l’ora di mostrarvi».

X Factor le ha cambiato la vita: non solo per il trofeo che ha appena conquistato, ma soprattutto perché il programma le ha dato la possibilità di crescere: «Ho acquisito più consapevolezza nelle mie capacità e in me stessa e ho imparato a risolvere i miei problemi da sola, senza più dipendere dai miei genitori». I suoi, intanto, non potrebbero essere più fieri di lei: «Li ho trovati in lacrime e spero davvero che siano orgogliosi», racconta Sofia arrossendo. Tra il mito di Freddie Mercury, l’artista «che è un po’ come se mi completasse», a Billie Eilish, la cantante «a cui mi ispiro di più», i suoi sogni più grandi per il futuro restano due: duettare con Marco Mengoni e Ultimo e fare un pensierino sul Festival di Sanremo. Non certo nel brevissimo periodo: «Di certo non sarebbe una brutta cosa parteciparvi. Anzi, mi piacerebbe: dopotutto, è il festival della canzone italiana».

X Factor 13: la finale X Factor 13: la finale X Factor 13: la finale X Factor 13: la finale X Factor 13: la finale X Factor 13: la finale X Factor 13: la finale X Factor 13: la finale X Factor 13: la finale X Factor 13: la finale X Factor 13: la finale X Factor 13: la finale X Factor 13: la finale X Factor 13: la finale X Factor 13: la finale X Factor 13: la finale X Factor 13: la finale X Factor 13: la finale X Factor 13: la finale X Factor 13: la finale X Factor 13: la finale

LEGGI ANCHE «X Factor 13»: vince Sofia Tornambene

LEGGI ANCHE Antonella Clerici, che ha vinto i talent (degli altri) anche quest’anno

LEGGI ANCHE «X Factor 13»: Robbie Williams infiamma la finalehttps://www.vanityfair.it/music/storie-music/2019/12/13/x-factor-13-chi-e-vincitore-sofia-tornambene-intervista-vincitrice-sanremo